M.te Pendice, vietata l’arrampica sulla Est
Per la presenza del falco pellegrino sulle rocce della falesia di Rocca Pendice (PD), la parete est è interclusa all’arrampicata dal dal 22/02/2005 fino al 30/05/2005.
Il divieto, deciso dopo aver consultato le locali sezioni del CAI e della LIPU, è motivato dalla necessità di salvaguardare la nidificazione del falco pellegrino, presente da qualche anno sulle rocce euganee. Già l’anno scorso era stato deciso di vietare l’arrampicata in un tratto della vasta parete, ma tale restrizione non aveva dato i risultati sperati ed i falchi avevano abbandonato il nido, forse perchè disturbati.
Per non incorrere in possibili sanzioni da parte della Commissione Europea ( la zona è infatti soggetta a tutela ai sensi delle direttive n. 79/409 e 92/43 CE ), l’Ente Parco si è perciò visto costretto ad adottare misure più drastiche. Si ricorda che chi trasgredisca al divieto è passibile di sanzione a norma di legge. Resta liberamente arrampicabile anche nel periodo in questione l’intero versante ovest di Rocca Pendice (cosiddette Numerate ).
di Fabio Favaretto
CAI – Commissione Tutela Ambiente Montano per il Veneto e Friuli-V.G.
Il versante nord – ovest, l’unico non oggetto del divieto di arrampicata valevole dal 22/02/2005 fino al 30/05/2005.
Click Here: jean paul gaultier perfume