Kalymnos, nuove vie di arrampicata nella E.T. Cave per Neil Gresham
Il climber britannico Neil Gresham ha aperto una serie di difficili nuove vie nella grotta E.T. Cave a Kalymnos, Grecia.
Nell’aprile 2010 il francese Claude Idoux ha sviluppato ET, una nuova falesia sulla costa orientale dell’isola di Kalymnos vicino al paese di Vathy caratterizzata da un ambiente mozzafiato, numerose vie facili ed un’evidente grotta sul lato destro. Era soltanto una questione di tempo prima che qualcuno aggiungesse nuove vie anche a questa grotta. Ed è stato il climber inglese Neil Gresham a prendere il trapano in mano, aprendo una manciata di vie fantastiche, anche se piuttosto difficili.
In un’intervista al sito climbkalymnos.com Gresham ha commentato: “Questo è un altro settore stupendo per Kalymnos (se mi è permesso di dirlo). La cosa bella è che il settore è distante dalla folla, sul lato meno frequentato dell’isola (vicino al porto di Vathy). La grotta è in ombra per tutto il giorno e può essere raggiunta a piedi in 20 – 25 minuti . Tranne una, le vie sono tutte dall’ 8a in su e la strapiombante grotta offre un’arrampicata su canne e buchi.”
E.T. Cave, le nuove vie di Neil Gresham
Le vie da sinistra a destra.
1. Progetto – chiuso – Liam Halsey UK
2. Megolamania 7b+ 14m Prima libera: Neil Gresham
3. Rebellion 8b 18m Prima libera: Neil Gresham. Spittata da Neil Gresham & Simon Wadsworth
4. Uprising 8a+ 25m Prima libera: Neil Gresham Spittata da Neil Gresham & Leah Crane
5. Tyrant 8a+ 25m Prima libera: Neil Gresham
6. Dura Mater 8a 23m Prima libera: Neil Gresham
Click Here: Fjallraven Backpacks