James Pearson – Le Bronx
Un video d’arrampicata che documenta gli sforzi del climber inglese James Pearson per ripetere Bronx ad Orgon, una storica via di 8c+ liberata nel 1994 da François Petit.
Questo video d’arrampicata racconta la storia della ripetizione dello scorso anno della via Bronx a Orgon da parte di James Pearson. Il climber inglese definisce scherzosamente questa linea “un capolavoro, visionario, con solte 3 prese naturali sui 30…”, riferendosi al modo in cui alcune vie di questo periodo erano state create artificialmente. In effetti, i movimenti richiedevano un livello di forza e resistenza mai visto prima, ideale per l’allenamento su roccia per poter poi fare le gare indoor, ma dopo la prima libera da parte di François Petit nel 1994 la via, come d’altronde anche altre vicine come Macumba Club 8c e La connexion 8c+, sono presto cadute di moda e quasi completamente dimenticate, nonostante fossero all’epoca all’avanguardia di questo sport.
Il video di Pearson rappresenta in qualche modo il suo viaggio per diventare francese – Pearson è sposato con Caroline Ciavaldini, ora vive in Provenza. È un cortometraggio leggero, con molti riferimenti sottili e divertenti a quel periodo, che però tocca anche questioni riguardanti l’atteggiamento odierno verso la roccia che sta diventando sempre più importante in Francia, e non solo.
Pearson, naturalmente, è ben consapevole che tutto questo ha contribuito a spianare la strada verso gli standard attuali, e afferma “Il mio viaggio per salire questa via è stato una delle più interessanti esperienze di arrampicata della mia vita. Credo di aver percepito che per ringraziare la via, e tutti i miei eroi, dovevo fare qualcosa. Il corto è una celebrazione dello stile francese, e di tutti quei ragazzi che sono venuti prima di noi. Grazie per averci mostrato la strada.”