Broad Peak per Nardi, Panzeri e Gustaffson
Il 31/07 gli alpinisti italiani Mario Panzeri e Daniele Nardi e il finlandese Viekka Gustaffson hanno raggiunto la cima del Broad Peak, 12a montagna per altezza della terra.
Bis per Mario Panzeri e Daniele Nardi: oggi alle 8:17 italiane i due hanno toccato gli 8.047 metri della vetta del Broad Peak bissando quindi il successo di di un mese fa sul Nanga Parbat (8125m). Insieme ai due italiani in vetta è arrivato anche Gustaffson Viekka, mentre altri alpinisti tra cui tre compagni dell’alpinista finlandese, stanno tentando anche loro il summit.
Una bella accoppiata dunque che premia la costanza di Panzeri e Nardi, e che ancora una volta conferma una tendenza già da un po’ di tempo in voga sulle più alte montagne: dopo il primo Ottomila, chi ha tempo e la forza di resistere, vede aumentare notevolmente le sue chance di bissare il successo grazie all’ormai ottimale acclimatamento raggiunto. Va da sé che come sempre su queste montagne ci vuole quel pizzico di fortuna, leggi la finestra di bel tempo, e che tutto funzioni alla perfezione.
Nardi e Panzeri sono arrivati al Campo base del Broad Peak il 7 luglio. Poi ,dopo l’usuale andirivieni con i campi alti inframmezzato dai soliti stop per il maltempo, è arrivato il momento del tentatitivo decisivo, proprio allo scadere del tempo utile a loro disposizione.
Partiti da campo base il 29 luglio i due hanno raggiunto direttamente il Camp 2 a circa 6100m. Ieri si sono spostati ai 7100m del Campo 3 da dove sono ripartiti alle 2 (ore pakistana) per toccare la prima cima del Broad Peak e quindi la Cima “vera” a 8.047m, il tutto con condizioni meteo perfette. Ora i tre stanno ritornando sui loro passi per raggiungere il Campo 3, e come sempre l’avventura per loro sarà veramente conclusa al Campo Base.
Con il Broad Peak Mario Panzeri, “tostissimo” alpinista di Mandello, raggiunge quota 9 Ottomila saliti mentre per il setino Daniele Nardi il conto sale a 8. Il finlandese Gustaffson Viekka, invece ormai, è a 13 visto che a mancare all’appello resta solo il Gasherbrum I dato che il GII l’ha scalato proprio qualche settimana fa.
Click Here: Cheap Golf Golf Clubs