A Cadarese Tom Randall sale Turkey Crack 8a a-vista
Nella falesia Cadarese il climber inglese Tom Randall ha salito a-vista la fessura Turkey Crack 8a. Oggi invece ha ripetuto la famosa The Doors.
E’ iniziata alla grande la vacanza in Italia per l’inglese Tom Randall che, assieme al fortissimo canadese Jean-Pierre Ouellet, si è recato a Cadarese, la falesia in Valle Antigorio (Val d’Ossola) famosa per le innumerevole vie di fessura. Inizialmente il tempo era brutto ma a sua grande sorpresa ha scoperto che "in questa falesia si può arrampicare senza problemi anche quando piove. Che sogno per un inglese!" In realtà Randall ha realizzato un suo sogno durante il secondo giorno quando si è aggiudicato a-vista l’enorme tetto Turkey Crack, la fessura offwidth liberata da Sean O’Driscoll Villanueva e gradata 8a. Non contento, oggi ha ripetuto al secondo tentativo la famosa The Doors. "Un bel 8a+ di resistenza" il suo commento. Decisamente non male come inizio!
Randall non ha voluto sbilanciarsi sugli spit presenti su alcuni tiri commentando soltanto "Non vorrei esprimere un giudizio su come vengono fatte le cose qui, ma è stata sicuramente un’esperienza strana salire una fessura di 30m con soltanto 10 rinvii sull’inbrago." Molto interessante invece il commento dopo aver salito un 7b+ il primo giorno "Questo tiro potrebbe tranquillamente essere paragonato ad alcune delle migliori fessure in Yosemite e ho iniziato a capire perché recenti visitatori al Cadarese includono arrampicatori come Tommy Caldwell, Yuji Hirayama, Nico Favresse e altri pazzi Belgi per citarne alcuni."
Cadarese (Valle Antigorio) – 50 fessure dal 4a in su, situata a circa 900m di altitudine, da alcuni considerata una delle falesie con la più densa concentrazione di fessure in Europa centrale. Un misto di vie a spit e trad con le soste attrezzate, ed un settore dedicato esclusivamente al trad. www.ossolaclimbing.org/node/99
Click Here: NRL Telstra Premiership