News

Luigi Billoro ripete Scarspace, la mega via di Luca Zardini a Laggio

Nella falesia di Laggio di Cadore Luigi Billoro ha effettuato la prima ripetizione di Scarspace, la via d’arrampicata sportiva gradata 8c+ liberata da Luca Zardini nel 2012.

Dimostrando una perseveranza da incorniciare, domenica scorsa Luigi Billoro ha finalmente chiuso i conti con l’immenso viaggio strapiombante di Scarspace. Si tratta della super via di circa 50 metri situata nel settore Laboratorio di Laggio, la storica falesia nascosta tra le pieghe dei boschi cadorini valorizzata già agli inizi degli anni ’90 e, negli ultimi tempi, riportata alle luci della ribalta in particolare grazie a Maurizio Dall’Omo e a Luca Zardini.

È stato proprio il ‘Canon’ a dare vita a Scarspace, concatenando nel 2012 l’8b di Space con un’altra parte più intensa nella sezione più strapiombante della parete per poi continuare fino in cima con un finale bello fisico su prese discrete. Tradotto vuol dire: dalla sezione intensa è vietato cadere per aggiudicarsi il tiro che assomiglia ad un 8c+… bello solido.

Domenica scorsa alle 17.15 si è levato un grido nella valle del Tudaio molto diverso da quelli che avevano caratterizzato tutti i tentativi precedenti. Con questa salita il 50enne Luigi Billoro si porta a casa – per inciso a più di due ore di distanza da casa- la prima ripetizione di questa straordinaria lunghezza e soprattutto la soddisfazione di non aver mai perso di vista l’obiettivo principale in questi anni di sforzi. E, con perseveranza ed un pizzico di testardaggine, di averci creduto fino in fondo.

Click Here: kanken mini cheap

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *